Chi sono

Dottoressa Chiara Dordolo

Nata nel 2000 a Napoli, si è trasferita a Trieste nel 2010, dove si è diplomata presso.il Liceo Scientifico G. Oberdan nel 2018. A giugno 2024 ha conseguito la Laurea Magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi in Criminologia dal titolo “Il contrasto alle frodi IVA intracomunitarie: prospettiva criminologica, normativa ed investigativa”.

Nel 2022 ha ottenuto un Master in Laws presso la Washington University in St. Louis (USA), in Negotiations and Alternative Dispute Resolution. Ha altresì conseguito un Certificate in Business and Corporate Law.

Durante il percorso universitario, ha intrapreso vari tirocini per approfondire la conoscenza di diversi ambiti giuridici. Da giugno ad agosto 2022 ha collaborato presso il Civil Rights Education and Enforcement Center (CREEC), con sede a Denver (USA), svolgendo attività di studio, ricerca e redazione di documenti legali in materia di diritti delle persone con disabilità.

Successivamente, da gennaio ad aprile 2023, ha svolto il tirocinio MAECI-CRUI presso la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a Vienna. In tale contesto, ha approfondito i meccanismi operativi di UNOCD, CND ed UNIDO.

Infine, durante la redazione della tesi di laurea, ha collaborato con il Centro di Scienze della Sicurezza e della Criminalità (CSSC) di Trento, ove ha fornito il proprio apporto allo svolgimento del progetto finanziato dall’Unione europea “EU CYBER VAT” relativo alla digitalizzazione del fenomeno criminale delle frodi IVA lesive degli interessi finanziari dell’Unione.

Da gennaio 2025, svolge il tirocinio forense presso lo studio dell’Avv. Veronica Manca, del Foro di Trento.

Ha una completa padronanza della lingua inglese e studia lo spagnolo.

Dottoressa Chiara Dordolo

Dott. ssa

Dordolo

Dott.ssa Chiara Dordolo