Il giorno 14 aprile 2023, presso il Palazzo della Sapienza-Aula Magna Nuova del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, si terrà una giornata di studi dedicata all’attualità e alle prospettive della giustizia riparativa e dell’esecuzione penale, organizzata dalla Prof.ssa Valentina Bonini, dal prof. Luca Bresciani e dalla Prof.ssa Emma Venafro.

Giustizia riparativa ed esecuzione penale: attualità e prospettive

La prima Sessione avrà inizio alle ore 10:00 e sarà dedicata allo stato dell’arte della giustizia riparativa e dell’esecuzione penale.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, Prof. Francesco Dal Canto, e della Direttrice U.I.E.P.E. Toscana-Umbria, Dott.ssa Rossella Giazzi, introdurrà al tema e modererà il Prof. Luca Bresciani dell’Università di Pisa.

Interverranno, quindi, il Dott. Fabio Fiorentin, Magistrato presso il Tribunale di Sorveglianza di Venezia, la Dott.ssa Lucie Hernandez, CIRAP ENAP, Vicepresidente del Comitato scientifico Institut Français pour la Justice Restaurative, il Dott. Domenico Arena, Direttore Generale dell’Esecuzione penale esterna e Messa alla Prova del Dipartimento di Giustizia minorile e di Comunità, e la Dott.ssa Emilie Matignon, mediatrice presso l’Institut Français pour la Justice Restaurative.

La seconda Sessione avrà inizio alle ore 15:00 e sarà dedicata alle sperimentazioni e alle prospettive della giustizia riparativa e dell’esecuzione penale.

Introdurrà al tema e modererà la Prof.ssa Valentina Bonini dell’Università di Pisa.

Interverranno, quindi, la Prof.ssa Paola Maggio dell’Università di Palermo, già componente della Commissione ministeriale di riforma sulla Giustizia riparativa, la DOtt.ssa Federica Brunelli, mediatrice e formatrice della Cooperativa Dike, il Dott. Giorgio Leggieri, Direttore del Carcere di Bollate, il Dott. Roberto Bezzi, Capo dell’area educativa del Carcere di Bollate, e Francesco Veneziano, partecipante al progetto pilota, il Dott. Salvatore Nasca, già Direttore U.I.E.P.E. Toscana-Umbria, e l’Avv. Michele Passione, già Componente della Commissione ministeriale di riforma sulla Giustizia riparativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *