- Veronica Manca
- News, Tutela dei diritti umani e CEDU
- 27 Settembre 2023
Sono aperte fino al 12 ottobre 2023 le iscrizioni per il Seminario avanzato di aggiornamento sulla giurisprudenza della Corte EDU organizzato dal Global Campus of Human Rights.
L’obiettivo del Seminario avanzato di aggiornamento è quello di analizzare l’attualità della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, attraverso l’esame delle sentenze più recenti e significative, prestando particolare attenzione al ragionamento giuridico che le caratterizza.
Il Responsabile Scientifico dei corsi relativi alla CEDU è il Dott. Roberto Chenal, giurista presso la Corte di Strasburgo.
Negli ultimi 9 anni, il Global Campus of Human Rights ha formato oltre 700 operatori del diritto ed esperti legali italiani o esercitanti la professione legale in Italia sui meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla CEDU.
Il corso si inserisce nel programma di attività formative relative alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo organizzate dal Global Campus of Human Rights.
Per maggiori informazioni si rinvia al seguente link: https://gchumanrights.org/education/summer-shools-and-training-seminars/training-seminars/seminario-avanzato-di-aggiornamento-sulla-CEDU/corso.html
Seminario – 20 – 22 ottobre 2023 e 9 febbraio 2024 – 8 Crediti Formativi
Il training, composto da 6 moduli, si pone l’obiettivo di esaminare gli sviluppi giurisprudenziali in materia di diritti CEDU, sia nella prospettiva nazionale che europea. L’esame delle tendenze più recenti sarà l’occasione per riprendere, approfondire e sviluppare ulteriormente la riflessione sugli istituti di parte generale e speciale già affrontati durante il corso generale.