- Veronica Manca
- Diritto penale, Diritto penale dell'esecuzione
- 15 Marzo 2023
Il giorno 31 marzo 2023, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la Sala Conferenze delle Biblioteca Labronica in Viale della Libertà, 30 a Livorno, si terrà una conferenza dedicata alla tematica del diritto alla salute in carcere, organizzata dal Comune di Livorno e dal Garante delle persone private della libertà del Comune di Livorno.
Il diritto alla salute in carcere: ponte tra livelli essenziali ed opportunità

Modereranno la conferenza la Dott.ssa Giovanna Bellini, Specialista in Neurologia, Criminologa Forense e Responsabile del Presidio Sanitario della Casa circondariale Livorno-Gorgona, e il Dott. Marco Solimano, Garante delle persone private della libertà del Comune di Livorno.
Seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco di Livorno, Luca Salvetti, e della Direttrice della Casa circondariale di Livorno-Gorgona, la Dott.ssa Maria Grazia Gianpiccolo.
Interverranno, dunque, la Dott.ssa Anna Santinami, Cordinatrice Sanità Penitenziaria ATNO, la Dott.ssa Liliana Dell’Osso, Specialista in Psichiatria – Direttrice della Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa, con una relazione dedicata alla traiettoria di malattia mentale e rischio di suicidio in carcere, nuovamente la Dott.ssa Giovanna Bellini, con la partecipazione di operatori dei Presidi, l’Avv. Aurora Matteucci, Avvocato del Foro di Livorno e Presidente della Camera Penale di Livorno, l’Avv. Maria Concetta Gugliotta, Avvocato del Foro di Pisa e Criminologa, e l’Avv. Giuseppe Fanfani, Garante dei diritti delle persone private della libertà della Regione Toscana.