Chi sono

Avvocato Veronica Manca

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento nel 2012, con il massimo dei voti (110/110 e Lode), discutendo una tesi in Diritto penale dal titolo “Actio libera in causa. Profili concettuali e dogmatici del sistema penale tedesco”.

Nel 2017 ha conseguito, inoltre, il titolo di Dottore di ricerca in Studi Giuridici Europei e Comparati presso l’Università degli Studi di Trento, specializzandosi nel settore penalistico, con una tesi dal titolo “Il giudicato e l’esecuzione penale in prospettiva de iure condendo”.

Ha trascorso un periodo di ricerca presso il “Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht” di Friburgo (Germania), quale vincitrice di borsa di studio, sul tema «The psychological effects of “No-touch-Torture” methods on terrorism suspected: an interdisciplinary study across European systems toward to North Africa».

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Trento ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Trento dal 2018.

Ha frequentato la Scuola territoriale della Camera Penale di Trento, Corso biennale 2018/2019, abilitandosi per l’iscrizione nel registro dei difensori d’ufficio, ed è iscritta nell’elenco dei difensori abilitati alla difesa con il patrocinio a spese dello Stato.

Dal 2018 al 2021 è stata componente dell’Osservatorio Carcere della Camera Penale di Trento “M. Pompermaier” e dal 2021 a oggi è membro del Direttivo.

Dal 2019 al 2021 è stata membro dell’Osservatorio Europa dell’Unione delle Camere Penali Italiane, mentre dal 2021 a oggi è componente dell’Osservatorio Carcere. Dal 2021 fa parte della redazione di “Diritto di difesa”, rivista ufficiale dell’Unione delle Camere Penali Italiane, come coordinatrice della sezione di Diritto penitenziario.
Ha partecipato alle edizioni 2020, 2022 e 2023 del Corso avanzato su “La tutela dei diritti umani presso la Corte europea dei diritti dell'uomo”, con sede a Venezia, presso il “Global Campus of Human Rights”.

Ha conseguito il titolo di Master in Diritto penale dell’impresa (MiDPI), Xa edizione, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

È autrice di numerose pubblicazioni in tema di Diritto e Procedura penale, Esecuzione della pena e Diritto penitenziario, tra cui la monografia «Regime penitenziario ai benefici penitenziari. Evoluzione del “doppio binario” e prassi applicative», edita dalla casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre nel 2020, e svolge, altresì, attività di consulenza e formazione ed è chiamata con frequenza come relatrice a convegni specialistici.

 

Avvocato

Veronica Manca

Veronica Manca